carburazione in uno scooter

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nrg_cla
view post Posted on 16/11/2009, 20:47




Come fare la carburazione
in questo topic verrà riassunto tutto quello che bisogna fare
per carburare il vostro scooter ,
per la gioia di tutti quelli che nn sanno come fare

abbiate pazienza nel fare questi procedimenti
bisognano molte prove all'inizio, poi con l'esperienza sarà tutto + facile

prima cosa bisogna sapere su cosa bisogna andare ad agire

le parti in cui si andrà ad agire sn :


-cigler(comunemente chiamato getto max)
questo componente serve a regolare l'apporto di benzina agli alti o + precisamente
quando diamo tutto gas, è posizionato nella vaschetta e si svita con un cacciavite,
è la vite bucata dorata + grossa, lo si può cambiare con uno coon foro + grande o
+ pikkolo tramite il numero , l'apporto di benzina è proporzionale alla sezione del foro


-getto minimo
questo invece è leggermente + pikkolo del precedente,stessa posizione,solamente regola
l'apporto di benzina ai bassi giri o + precisamente quando nn diamo gas e l'acceleratore è al minimo
stessa modalità di utilizzo del primo

-spillo
lo spillo a guardarsi sembra un chiodino con tante tacche , è posizionato dentro la ghigliottina
si può arrivare ad esso smontando tutto il gruppo stesso della ghigliottina
serve a regolare l'apporto di benzina ai medi regimi durante tutta l'escursione dell'acceleratore
si può regolare spostando il fermo sieeger nelle diverse tacche , mettendolo + in basso si ingrassa
tutto l'arco di erogazione,in alto lo si smagrisce

ora diamo qualche siegazione

il carburatore è un componente principale del nostro scooter
a lui sta il compito di apportare la giusta dose di benzina o di aria
necessaria ad uno scoppio, chimicamente la giusta dose è14.3 parti di aria e una di benzina
la carburazione xò nn dv essere mai perfetta , ma occorre regolarla leggermente + grassa

la carburazione è detta grassa quando la benzina è superiore alla quantità richiesta dalle parti di aria

la carburazione è detta magra quando l'apporto di aria è superiore a quella richiesta dalle parti di benza

specifichiamo perchè occorre avere una carburazione leggermente grassa

occorre avere la carburazione leggermente grassa per vari motivi :

- la benzina in eccesso va a depositarsi sulle pareti del carter aiutando lo strato limite
- va a raffreddare le pareti della camera di scoppio
- apporta maggior olio necessario alla lubrificazione dei cuscinetti

la carburazione magra va evitata per questi motivi :

-essendo l'aria maggiore di quella richiesta la benzina si brucerà tutta
e quiindi la camera di scoppio resterà senza lubrificazione con conseguenti
rigature sul pistone e le pareti

- eccessivo surriscaldamento provocato dall'attrito del pistone contro le pareti

- ossidamento del pistone con conseguente buco sulla testa

la carburazione perfetta

prima di tutto sostituire il getto max con uno + grande x evitare smagirmenti eccessivi e grippate

per carburare uno scoot o una moto occorre per prima cosa andare a regolare il minimo
lo si fa agendo sulla vite del minimo : avvitando si alza il minimo e svitando lo si abbassa
occorre portare i giri motore a 1500 2000 circa , fatto ciò bisogna regolare il getto min in base
al fatto che la carburazione sia magra o grassa al minimo , lo si puo capire dagli prprprprp
o dal fatto che il motore ha dei vuoti al minimo
agendo sulla vite dell'aria bisogna capire quando il getto min è buono
quando andando a svitare tutta la vite miscela lo scoot sta ancora acceso ma è grasso allora
il getto min va bn occorre solamente regolare la vite miscela

fatto ciò si comincia ad agire sullo spillo
esso come abbiamo detto regola la portata di benza in tutto l'arco dei medi regimi
esso infatti va a chiudere o ad aprire il foro del getto max
variando la sua sezione , se si sposta il sieeger si va a regolare lo spillo
si parte dalla seconda tacca dall'alto e poi la si va a modificare
spostandola + in basso se lo scoot è magro
+ in alto se lo scoot è grasso

ora si va a regolare il getto max
bisogna fare diverse prove , cercando la potenza max con un getto
e poi sostituirlo con uno di 2 punti + grande per avere + affidabilità del motore

se alla fine di ciò ,sentite che il motore ha ankora dei vuoti o dei borbottamenti
occorre capire a che regime lo fa

ora indichiamo alcune situazioni e le conseguenze

getto max trpp grande
l'apporto di benzina è superiore al dovuto
il motore fa fatica a salire di giri , fa fatica ad accendersi a caldo e risente agli sforzi

getto max trpp pikkolo
il motore fa dei vuoti , si surriscalda trpp e si rischia la detonazione

posizione dello spillo trpp grassa ( fermo in basso)
il motore borbotta ai medi regimi, fa fatica a salire pulito di giri,
e si comporta male sopratutto quando nn è sotto sforzo

posizione dello spillo trpp magra ( fermo in alto)
il motore fa dei vuoti, tende a surriscaldarsi , e esita a salire di giri,
col tempo peggiorano i sintomi

spillo trpp pikkolo (mlt grasso)
il motore borbotta in cotinuazione, nelle discese e rettilinei esita nel salire di giri
fa fatica ad entrare in temperatura, e il rumore è cupo e risponde male alle pikkole aperture

spillo trpp grande (molto magro)
il motore fa dei vuoti assurdi tende a surruscaldarsi
la posizione del sieeger nn migliora di molto la situazione

getto min trpp pikkolo
il motore tende a spegnersi, fa fatica ad accendersi d'inverno o quando a freddo
pronta partenza ma senza forza

getto min trpp grande
il motore borbotta a minimo , esita a salire di giri

vite miscela o aria
questa vite agisce sul minimo, nn va chiusa tutta l'aria altrimenti si rischia
di aprire il paraolio


l carburatore non consuma. è una boiata. consumerà mediamente poco piu del solito e ti spiego perchè.

quello che consumi è tutta benzina che viene trasformata in potenza.
un 34mm ben carburato ti potrebbe dare un aumento di prestazioni del 5-15% in potenza massima rispetto, esempio, a un 21mm.
questo dipende dalla tua elaborazione.
a velocità costante i consumi saranno invariati, infatti la potenza necessaria per mantenere una certa velocità è sempre quella , col 34 accellererai di meno che con un 21mm, accellererai il giusto per fargli fare la velocità che desideri, quindi far entrare la quantità di aria (e benzina!) nel motore necessaria per quella data potenza.
ti ricordo che il motore è una macchina che trasforma la benzina (energia chimica) in energia meccanica, a parità di motore, piu benzina consumata significa piu energia trasformata e quindi piu potenza, in maniera esattamente proporzionale.
ergo, i consumi non potranno mai raddoppiare. raddoppieresti la potenza.



 
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view post Posted on 16/11/2009, 20:51

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Barbe96
view post Posted on 24/12/2011, 14:46




ciao ho letto con attenzione la tua guida sulla carburazione di uno scooter e o capito tante cose che prima non sapevo, ma purtroppo non e bastata a risolvere il mio problema.. praticamente ho un F12 con 17.5 dell orto, marmitta arrow extreme, filtro a torta one, variatore malossi con massette leggere e molal di contrasto bianca.. allora praticamente andava benissimo fino a quando nn gli o messo un olio x motori a 2t ke a cominciato a fare un casino fi fumo dalla marmitta e ogni tanto faceva anche vuoti qua e la, soprattutto in fase di apertura.
per sicurezza o tolto quell olio di m...a e ho messo il solito olio con cui andava bene ma continua a fare qsto dannato fumo (tanto fumo) e a fare vuoti.
ora io gli o regolato il minimo appena + alto come hai setto tu anche perche senno mi si spegneva da caldo e o provato a sistemare la vite miscela e adesso va appena meglio x quanto riguarda i vuoti, ma continua a fare sto fumo. poi era circa 1 settimana che non lo accendevo, fino a prima ci o messo un po a farlo partire e appena acceso se toccavo l accelelratore faceva un vuoto enorme e si spegneva.. poi piano piano l o fatto salire di giri ed e partito vabbe.. spero ke tu sappia cosa abbia il mio povero f12 dato che vedo che te ne intendi ti prego dammi una mano =( se vuoi gli faccio anche un video cosi vedi meglio. non credo che siano i 2 getti perche fino a un po di tempo fa andava benissimo. ciao e Grazie.
 
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Marco Ciolli
view post Posted on 16/1/2017, 14:25




Salve ho letto questa guida però il mio problema continua a persistere, premetto che non me ne intendo molto. Ho un NRG power DD con giannelli shot V4 con rulli da 4 Gr. Il problema è che a freddo funzionerebbe bene, ma quando si comincia a scaldare non riesce più a partire da fermo, fatica moltissimo a prendere giri, quindi una accelerazione veramente pessima. ciao e grazie in anticipo.
 
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3 replies since 16/11/2009, 20:47   8374 views
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