| Come fare la carburazione in questo topic verrà riassunto tutto quello che bisogna fare per carburare il vostro scooter , per la gioia di tutti quelli che nn sanno come fare
abbiate pazienza nel fare questi procedimenti bisognano molte prove all'inizio, poi con l'esperienza sarà tutto + facile
prima cosa bisogna sapere su cosa bisogna andare ad agire
le parti in cui si andrà ad agire sn :
-cigler(comunemente chiamato getto max) questo componente serve a regolare l'apporto di benzina agli alti o + precisamente quando diamo tutto gas, è posizionato nella vaschetta e si svita con un cacciavite, è la vite bucata dorata + grossa, lo si può cambiare con uno coon foro + grande o + pikkolo tramite il numero , l'apporto di benzina è proporzionale alla sezione del foro
-getto minimo questo invece è leggermente + pikkolo del precedente,stessa posizione,solamente regola l'apporto di benzina ai bassi giri o + precisamente quando nn diamo gas e l'acceleratore è al minimo stessa modalità di utilizzo del primo
-spillo lo spillo a guardarsi sembra un chiodino con tante tacche , è posizionato dentro la ghigliottina si può arrivare ad esso smontando tutto il gruppo stesso della ghigliottina serve a regolare l'apporto di benzina ai medi regimi durante tutta l'escursione dell'acceleratore si può regolare spostando il fermo sieeger nelle diverse tacche , mettendolo + in basso si ingrassa tutto l'arco di erogazione,in alto lo si smagrisce
ora diamo qualche siegazione
il carburatore è un componente principale del nostro scooter a lui sta il compito di apportare la giusta dose di benzina o di aria necessaria ad uno scoppio, chimicamente la giusta dose è14.3 parti di aria e una di benzina la carburazione xò nn dv essere mai perfetta , ma occorre regolarla leggermente + grassa
la carburazione è detta grassa quando la benzina è superiore alla quantità richiesta dalle parti di aria
la carburazione è detta magra quando l'apporto di aria è superiore a quella richiesta dalle parti di benza
specifichiamo perchè occorre avere una carburazione leggermente grassa
occorre avere la carburazione leggermente grassa per vari motivi :
- la benzina in eccesso va a depositarsi sulle pareti del carter aiutando lo strato limite - va a raffreddare le pareti della camera di scoppio - apporta maggior olio necessario alla lubrificazione dei cuscinetti
la carburazione magra va evitata per questi motivi :
-essendo l'aria maggiore di quella richiesta la benzina si brucerà tutta e quiindi la camera di scoppio resterà senza lubrificazione con conseguenti rigature sul pistone e le pareti
- eccessivo surriscaldamento provocato dall'attrito del pistone contro le pareti
- ossidamento del pistone con conseguente buco sulla testa
la carburazione perfetta
prima di tutto sostituire il getto max con uno + grande x evitare smagirmenti eccessivi e grippate
per carburare uno scoot o una moto occorre per prima cosa andare a regolare il minimo lo si fa agendo sulla vite del minimo : avvitando si alza il minimo e svitando lo si abbassa occorre portare i giri motore a 1500 2000 circa , fatto ciò bisogna regolare il getto min in base al fatto che la carburazione sia magra o grassa al minimo , lo si puo capire dagli prprprprp o dal fatto che il motore ha dei vuoti al minimo agendo sulla vite dell'aria bisogna capire quando il getto min è buono quando andando a svitare tutta la vite miscela lo scoot sta ancora acceso ma è grasso allora il getto min va bn occorre solamente regolare la vite miscela
fatto ciò si comincia ad agire sullo spillo esso come abbiamo detto regola la portata di benza in tutto l'arco dei medi regimi esso infatti va a chiudere o ad aprire il foro del getto max variando la sua sezione , se si sposta il sieeger si va a regolare lo spillo si parte dalla seconda tacca dall'alto e poi la si va a modificare spostandola + in basso se lo scoot è magro + in alto se lo scoot è grasso
ora si va a regolare il getto max bisogna fare diverse prove , cercando la potenza max con un getto e poi sostituirlo con uno di 2 punti + grande per avere + affidabilità del motore
se alla fine di ciò ,sentite che il motore ha ankora dei vuoti o dei borbottamenti occorre capire a che regime lo fa
ora indichiamo alcune situazioni e le conseguenze
getto max trpp grande l'apporto di benzina è superiore al dovuto il motore fa fatica a salire di giri , fa fatica ad accendersi a caldo e risente agli sforzi
getto max trpp pikkolo il motore fa dei vuoti , si surriscalda trpp e si rischia la detonazione
posizione dello spillo trpp grassa ( fermo in basso) il motore borbotta ai medi regimi, fa fatica a salire pulito di giri, e si comporta male sopratutto quando nn è sotto sforzo
posizione dello spillo trpp magra ( fermo in alto) il motore fa dei vuoti, tende a surriscaldarsi , e esita a salire di giri, col tempo peggiorano i sintomi
spillo trpp pikkolo (mlt grasso) il motore borbotta in cotinuazione, nelle discese e rettilinei esita nel salire di giri fa fatica ad entrare in temperatura, e il rumore è cupo e risponde male alle pikkole aperture
spillo trpp grande (molto magro) il motore fa dei vuoti assurdi tende a surruscaldarsi la posizione del sieeger nn migliora di molto la situazione
getto min trpp pikkolo il motore tende a spegnersi, fa fatica ad accendersi d'inverno o quando a freddo pronta partenza ma senza forza
getto min trpp grande il motore borbotta a minimo , esita a salire di giri
vite miscela o aria questa vite agisce sul minimo, nn va chiusa tutta l'aria altrimenti si rischia di aprire il paraolio
l carburatore non consuma. è una boiata. consumerà mediamente poco piu del solito e ti spiego perchè.
quello che consumi è tutta benzina che viene trasformata in potenza. un 34mm ben carburato ti potrebbe dare un aumento di prestazioni del 5-15% in potenza massima rispetto, esempio, a un 21mm. questo dipende dalla tua elaborazione. a velocità costante i consumi saranno invariati, infatti la potenza necessaria per mantenere una certa velocità è sempre quella , col 34 accellererai di meno che con un 21mm, accellererai il giusto per fargli fare la velocità che desideri, quindi far entrare la quantità di aria (e benzina!) nel motore necessaria per quella data potenza. ti ricordo che il motore è una macchina che trasforma la benzina (energia chimica) in energia meccanica, a parità di motore, piu benzina consumata significa piu energia trasformata e quindi piu potenza, in maniera esattamente proporzionale. ergo, i consumi non potranno mai raddoppiare. raddoppieresti la potenza.
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